Riserva dello zingaro By Blunda Group

Luoghi
Riserva dello zingaro - riserva_dello_zingaro_04_P.jpg

La costa dello Zingaro è uno dei pochissimi tratti di costa della Sicilia non contaminata dalla presenza di una strada litoranea.

Nel 1976 erano già iniziati i lavori per la costruzione della litoranea Scopello-San Vito Lo Capo, ma in seguito ad una serie di iniziative del mondo ambientalista, culminate in una partecipatissima marcia di protesta che ebbe luogo il 18 maggio 1980, l'Azienda Regionale Foreste Demaniali della Regione Siciliana si impegnò ad espropriare l'area dello Zingaro riconosciuta di grande interesse ambientale.

Con la legge regionale 98/1981, venne ufficialmente istituita la riserva, la prima riserva naturale della Sicilia, affidata in gestione all'Azienda Regionale Foreste Demaniali.

La Riserva dello Zingaro si trova tra Scopello e San Vito lo Capo lungo la costa tra Palermo e Trapani uno dei luoghi incontaminati che si sono salvati da costruzioni di strade e villette abusive.

Per gli amanti di lunghe passeggiate la Riserva dello Zingaro è un posto da non perdere dove si possono incontrare esemplari di animali davvero splendide come le aquile del Bonelli e tante altre specie. Inoltre incontrerete palme nane, carrubi, olivi, euforbie, frassini e splendide calette appartate e panorami mozzafiato.

Per visitare la Riserva dello Zingaro si lascia la macchina al parcheggio, si paga un biglietto di 5 euro e ci si incammina rigorosamente a piedi per circa 10 Km attraverso i sentieri disponibili, quello più semplice è quello costiero che consente di fare delle soste nelle varie calette; Cala della Capreria, Cala della Disa, Cala Beretta, Cala Marinella, Cala Torre dell'Uzzo e Tonnarella dell'Uzzo, una delle più frequentate.

La fatica per raggiungere questi luoghi è davvero tanta ma credeteci sarete ampiamente ripagati quando vi troverete a immergervi e nuotare in un'acqua limpida e trasparente dove neanche le barche a motore possono arrivare poiché hanno il divieto di fermarsi a trecento metri dalla riva.

Scrivi una Recensione

Accetta la Privacy per continuare   (Visualizza Termini e Privacy)