Le grotte del Monte Inici By Blunda Group

Luoghi
Le grotte del Monte Inici - monte_inici_05_P.jpg

Monte Inici è la vetta più alta di un complesso montuoso denominato "Complesso Monti di Castellammare del Golfo".

Si trova nella provincia di Trapani e ha un'altezza di 1064 ed è anche la seconda vetta dei Monti di Trapani dopo il Monte Sparagio. 

Alle sue pendici, sul lato nord, si trova l'abitato di Castellammare del Golfo mentre, sul lato sud, sorge il castello di Inici, il santuario della Madonna della Mendola e si estende l'ex feudo che fu, nel XVI secolo, baronia feudale dei Sanclemente.

Nel territorio del complesso montuoso di Inici sono stati ritrovato reperti fossili risalenti al giurassico medio e al primo cretaceo.

Salendo il versante orientale di Monte Inici si raggiunge la “Fossa del Bue”, il laghetto dello “Stagnone”, il rimboscamento di “Fontanelle” ed il bosco della “Vaccaria”. 

Sulla cima si possono osservare grandi cavità artificiali nelle quali, in antichità, veniva conservato il ghiaccio. 

Uno spettacolo suggestivo le offrono ai visitatori le numerose grotte che nel corso degli anni si sono venute a creare grazie all'azione delle acque sulfuree e di quelle piovane.

Inoltre, attraverso visite guidate specializzate, è possibile visitare la grotta naturale ”Abisso dei Cocci - Ramo dei Laghi” dove è possibile ammirare fantastiche stalgmiti e stalattiti che creano suggestivi giochi di forme e di colori.

Scrivi una Recensione

Accetta la Privacy per continuare   (Visualizza Termini e Privacy)